Anche quest’anno scolastico è terminato e, come nelle migliori pratiche e piacevoli occasioni, per alcune docenti, Patrizia Arturi e Franca De Seta, è arrivata la fine di un percorso lavorativo e professionale.
In questi anni sono accadute tantissime cose dentro e fuori quel microcosmo che è l’I.C., cose che hanno visto le maestre Arturi e De Seta mettere in campo le migliori competenze e un’alta professionalità.
Soprattutto, è necessario rimarcare che hanno sempre cercato di dare il massimo, nel rispetto dei ruoli e delle persone, instaurando rapporti civili che, col passare del tempo, si sono trasformati in cordialità e riguardoso affetto verso i colleghi tutti.
A nome di tutta la Comunità scolastica, la Dirigente Adele Zinno, in occasione del Collegio di chiusura d’anno, ha consegnato una targa ricordo ed espresso un sincero ringraziamento all’insegnante Patrizia Arturi del plesso primaria Marigliano/S. Rita e all’insegnante Franca De Seta del plesso primaria di S. Benedetto Ullano, che dal 1° settembre saranno in quiescenza.
E’ difficile trovare le parole per esprimere quelle che sono le emozioni intrise anche di un misto di malinconia, ma assieme a tutto il Collegio, la DS Zinno ha manifestato felicitazioni nella consapevolezza che con il collocamento in pensione inizia per loro un’altra fase della vita, di nuove mete, conquiste e anche soddisfazioni: “Grazie per la vostra professionalità, per la vostra voglia di fare, per tutto quello che avete realizzato con noi, per tutti gli anni dedicati alla nostra grande comunità scolastica. In questi anni abbiamo apprezzato le vostre doti umane e professionali, la disponibilità alla collaborazione, la motivazione e la competenza”.
“Sono convinta che ci mancherà la vostra presenza, la vostra attenzione, la vostra capacità di mediazione ma soprattutto la vostra passione espressa sempre con l’humanitas, valore etico necessario per vivere in armonia con gli altri. Per questo voglio concludere ricordando le parole di Cesare Pavese:
L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre e in ogni istante.
Voi, andando in pensione, comincerete un altro capitolo del libro della vostra vita che sarà sicuramente affascinante e luminoso”, ha aggiunto la vicepreside Concetta Porchia.
Vi attendono ancora anni bellissimi.
Auguri e grazie ancora!
Prof.ssa Concetta Porchia
0