testata scuola2

Albo d'oro

albo oro

DISSEMINAZIONE - PON "PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER AL'PPRENDIM. 2014-2022-ASSE II- INFRASTRUTT. PER ISTRUZIONE-FESR REACT EU-ASSE V PRIORITA' INVETIM. 13i-cod. 13.1.3A-FESRPON-CL-2022-140.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Allegati:
Scarica questo file (timbro_DISSEMINAZIONE-signed.pdf)timbro_DISSEMINAZIONE-signed.pdf[ ]729 kB

Importanti affermazioni degli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado di Lattarico nel Badminton - Trofeo CONI

Quest’anno, compatibilmente con  la situazione pandemica, nell’Istituto si sono svolte diverse attività, tra cui il Badminton, uno sport che consiste nel colpire con una racchetta un oggetto leggero di forma conica aperta, chiamato volano, facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta, dove dovrà essere ribattuto al volo dall'avversario.

Gli alunni dell’Istituto hanno partecipato a due progetti: Campionati Studenteschi e Trofeo CONI.

Nel primo progetto gli studenti della Scuola Secondaria di Lattarico hanno ottenuto il secondo posto a livello provinciale, mentre nel secondo si sono classificati primi, ottenendo così il pass per la fase Nazionale del Trofeo CONI a Valdichiana Senese (SI) dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 nelle specialità del singolo maschile, singolo femminile e doppio misto.

Si ringraziano per il bel risultato tutti gli alunni che si sono dedicati alle attività motorie e sportive, i loro genitori per la gentile collaborazione, la Federazione Badminton di Cosenza ed infine il docente di Scienze Motorie prof. Davide Cafarelli per la sua disponibilità ed elevata competenza, anche in qualità di Istruttore Badminton, ad aver avviato e attuato i progetti sopra citati, ampliando l’offerta formativa della scuola e la motivazione negli studenti, oltre ad aver  creato nuove opportunità di apprendimento e socialità in un periodo caratterizzato dall'emergenza pandemica da COVID-19.

Nella foto sottostante troviamo (da sinistra a destra): Marsico Andrea, Carnevale Matteo (ex studente), il Delegato Regionale prof. Liuzzi Adelino, Carnevale Beatrice, il Delegato Provinciale Filippelli Mauro, Iusi Rita, Ruffolo Danilo ed Elia Pierino.

Congratulazioni vivissime e ad maiora semper!

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

IMG 20220522 WA0011

CAMPIONATI JUNIOR GIOCHI MATEMATICI 2022

Gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Montalto Uffugo, Lattarico Centro e Lattarico Contessa si affermano, anche quest’anno, nella sesta edizione dei “Campionati Junior di Giochi Matematici” svolta il 09/03/2022.

Il concorso, che Mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, propone una serie di giochi matematici da risolvere individualmente nel tempo massimo di 90 minuti che si delinea come un’occasione in cui gli allievi possono mettersi alla prova sfidandosi non con i classici esercizi, ma con quesiti imprevisti che costringono a cercare le risponde usando fantasia e competenza. 

I concorrenti sono stati suddivisi in due categorie: CE4 per i bambini di IV primaria, CE5 per i bambini di V primaria.

Per il nostro Istituto si sono affermati, ricevendo attestato di partecipazione:

Categoria CE4:

· COSTANZO ANTONIO Scuola Primaria Lattarico Centro

· DONATO JENNIFER Scuola Primaria Lattarico Centro

· BELSITO DANIEL Scuola Primaria Lattarico Centro

Categoria CE5:

· CARACCIOLO MARIA FRANCESCA Scuola Primaria Montalto Uffugo

· TROTTA GIULIO Scuola Primaria Montalto Uffugo

· CHIAPPETTA ALISIA MARIA Scuola Primaria Lattarico Contessa

Agli alunni rivolgiamo le più vive congratulazioni per l’impegno con cui hanno affrontato la preparazione ai test e le prove, dimostrando di saper affrontare la sfida proposta con consapevolezza del compito ed elevata competenza. Un ringraziamento speciale va alla Referente di progetto ins. Manuela Savaglia e a tutti i docenti che con cura e dedizione hanno guidato i loro alunni per l'importante attività svolta.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

 

 

Con somma emozione comunico che gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Montalto Uffugo Centro saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco giorno 4 agosto 2021.  Il Santo Padre ha  voluto concederci questo eccezionale dono per la vibrante testimonianza di una nostra allieva relativa al Covid-19.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

 

 

Ancora un'altra affermazione per l'Istituto Comprensivo Montalto Uffugo-Lattarico-Rota Greca-San Benedetto Ullano nell'ambito del concorso "Le note e  le parole della Libertà", indetto dall'A.S.D. Academy Tursi con il patrocinio del Comune di Tursi (MT).

Saranno premiate le alunne Maria Vittoria Bianco - Ludovica Filippo - Mariangela Celico e l’Orchestra degli alunni di Strumento Musicale per il loro Concerto di fine anno scolastico, disponibile al seguente Link: https://www.youtube.com/watch?v=aN7kILzhR_g

Mercoledì 4 agosto 2021 ore 20.00, l’Istituto parteciperà alla cerimonia di premiazione con la seguente rappresentanza: 

Docenti:

Referente "Settore Poesia"  Prof.ssa Concetta Porchia, nonchè 1° collaboratore del Dirigente.

Coordinatore Strumento Musicale e docente di Violino Prof. Giuseppe Pisciotta

Docente di Clarinetto Prof. Fabrizio Luchetta

Alunne:

Maria Vittoria Bianco - Ludovica Filippo - Mariangela Celico accompagnate dai rispettivi genitori

Esprimo la mia più grande soddisfazione per il lavoro svolto dai docenti e per l’impegno corale e motivato dei nostri allievi.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Allegati:
Scarica questo file (LOCANDINA PREMIAZIONE.jpeg)LOCANDINA PREMIAZIONE.jpeg[ ]81 kB

Comunicazione alunni delle classi prime dell'Istituto Comprensivo di Montalto Uffugo - Lattarico - Rota Greca - San Benedetto Ullano, vincitori della Quinta Edizione del Concorso di disegno “I colori della fratellanza. L’accoglienza dell’altro”, Progetto "Le note dell'accoglienza" - SAI Comune di Montalto Uffugo  e Cooperativa Sociale "Atlante".

Le mie più vive congratulazioni agli alunni vincitori e a tutti gli alunni partecipanti, nonché il mio sentito ringraziamento ai docenti, alla Commissione giudicatrice, al Sindaco di Montalto Uffugo, Avv. Pietro Caracciolo, e al dott. Carmine Federico, legale rappresentante dell'Ente attuatore della Cooperativa Sociale "Atlante", per la disponibilità e la diffusione della cultura dell'integrazione dei popoli tra i giovani.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Olivieri Sofia, frequentante la classe I F del plesso Scuola Secondaria di 1° grado di Lattarico - Regina, supera brillantemente i quarti di finale e la semifinale, classificandosi al 31°posto, CAT. C1

I "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" sono delle gare matematiche. Per affrontarle, occorre una grande voglia di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è, in realtà, più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare.

La storia dei "Campionati" è lunga. Quella del 2020-21 è la trentacinquesima edizione nel mondo e la ventottesima edizione organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi. 

Concretamente, i "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" sono una gara articolata nella fase nazionale in tre momenti: i quarti di finale (che si  sono tenuti online sabato 27 marzo 2021 alle ore 15.00), la semifinale (che si è tenuta online il 24 aprile 2021) la finale nazionale (che, se la situazione sanitaria lo consentirà, si svolgerà a Milano, in Bocconi, a  giugno o a settembre 2021). È prevista poi la finalissima internazionale a Losanna. La squadra della finalissima sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle categorie L1 e L2. In ognuna di questi momenti (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti.

Per la provincia di Cosenza le varie fasi del campionato si sono svolte online presso la sede del Liceo Scientifico Statale "E. Fermi”. I concorrenti sono stati suddivisi nelle consuete Categorie: C1 per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado; C2 per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado; L1 per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado; L2 per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario.

Ogni scuola della provincia ha provveduto a segnalare al Liceo Scientifico Statale "E. Fermi”, un numero di alunni interessati a partecipare.

Il nostro Istituto Comprensivo ha visto un'allieva della prof.ssa Annamaria Caristia, Olivieri Sofia, frequentante la classe I F del plesso di Lattarico - Regina, superare brillantemente i quarti di finale e la semifinale, classificandosi al 31°posto, CAT. C1.

A Lei vanno le nostre più vive congratulazioni per l’ottimo risultato raggiunto e l’augurio di proseguire con costanza e tenacia gli impegni bocconiani.

Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Annamaria Caristia per l’opportunità offerta agli studenti e alla Referente d’Istituto prof.ssa Maria Luisa Roberti per aver coordinato con efficacia l’attività organizzativa e didattica.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

 

Gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Montalto Uffugo, Lattarico Regina, Lattarico Centro, Lattarico Contessa, Rota Greca e San Benedetto Ullano, si affermano, anche quest’anno, nella quinta edizione dei “Campionati Junior di Giochi Matematici” svolta nelle date del 14/04/2021 e 11/05/2021.

Il concorso, che Mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e del Centro “matematita” dell’Università degli Studi di Milano, propone una serie di giochi matematici da risolvere individualmente nel tempo massimo di 90 minuti che si delinea come un’occasione “protetta” in cui gli allievi possono mettersi alla prova sfidandosi non con i classici esercizi, ma con quesiti imprevisti che costringono a cercare le risponde usando fantasia e competenza.

Per stilare la classifica, i concorrenti sono stati suddivisi in due categorie: CE4 per i bambini di IV primaria, CE5 per i bambini di V primaria.

Per il nostro Istituto si sono affermati:

Categoria CE4:

  • LOIZZI CHIARA Scuola Primaria San Benedetto Ullano
  • SPINELLI RAFFAELE Scuola Primaria Lattarico Centro
  • RINALDI EUGENIA Scuola Primaria Lattarico Centro

Categoria CE5:

  • VITARO MELANIA Scuola Primaria Lattarico Centro
  • LOIZZI SOFIA Scuola Primaria San Benedetto Ullano
  • LUPO MICHELE Scuola Primaria Lattarico Regina

Agli alunni rivolgiamo le più vive congratulazioni per l’impegno e la dedizione con cui hanno affrontato la preparazione ai test e le prove, dimostrando di essere all’altezza della sfida proposta.

Il mio ringraziamento e apprezzamento va ai docenti dell'Istituto  per l’impegno profuso e alla Referente ins. Manuela Savaglia per il coordinamento organizzativo e didattico.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

AMMESSO ALLA FINALE NAZIONALE DEI CAMPIONATI JUNIOR DI GIOCHI MATEMATICI

Congratulazioni vivissime all'alunno Lupo Michele, frequentante la classe 5^ del Plesso della Scuola Primaria di Lattarico Regina, invitato a partecipare alla finale dei  Campionati Junior di Giochi Matematici che si terrà il 6 Novembre con modalità online.

L'alunno si è distinto nella quarta edizione 2020 dei Campionati junior che mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e del Centro “matematica” dell’Università degli Studi di Milano. La prima prova, svolta la mattina del 4 marzo 2020 presso il laboratorio mobile della Scuola Secondaria di 1° Grado di Montalto Uffugo, proponeva una serie di giochi matematici da risolvere nel tempo di 90 minuti.

A Michele è rivolto il nostro apprezzamento per il risultato conseguito e l'augurio per ulteriori importanti affermazioni. Ad maiora semper!

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Primo premio, per la sez. favole, al Concorso nazionale “Le notti delle Magare” bandito dal Comune di S. Fili per l’elaborato in vernacolo “A petra da Magara”, presentato dagli alunni della classe III B scuola secondaria I grado di Montalto Centro coordinati dalla prof.ssa Concetta Porchia e dalla prof.ssa Rosa Cairo. Menzione speciale agli alunni della classe III C: Alessia Corbelli, Alessandro Lucchetta, Adolfo Pio Nigro e Francesco Quintieri, coordinati dalla prof.ssa Rosalbina Muglia, per la favola “ Il cane domestico e il cane giramondo”.

Congratulazioni vivissime ai nostri valenti e creativi ragazzi.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.