Albo d'oro

albo oro

AMMESSO ALLA FINALE NAZIONALE DEI CAMPIONATI JUNIOR DI GIOCHI MATEMATICI

Congratulazioni vivissime all'alunno Lupo Michele, frequentante la classe 5^ del Plesso della Scuola Primaria di Lattarico Regina, invitato a partecipare alla finale dei  Campionati Junior di Giochi Matematici che si terrà il 6 Novembre con modalità online.

L'alunno si è distinto nella quarta edizione 2020 dei Campionati junior che mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e del Centro “matematica” dell’Università degli Studi di Milano. La prima prova, svolta la mattina del 4 marzo 2020 presso il laboratorio mobile della Scuola Secondaria di 1° Grado di Montalto Uffugo, proponeva una serie di giochi matematici da risolvere nel tempo di 90 minuti.

A Michele è rivolto il nostro apprezzamento per il risultato conseguito e l'augurio per ulteriori importanti affermazioni. Ad maiora semper!

Primo premio, per la sez. favole, al Concorso nazionale “Le notti delle Magare” bandito dal Comune di S. Fili per l’elaborato in vernacolo “A petra da Magara”, presentato dagli alunni della classe III B scuola secondaria I grado di Montalto Centro coordinati dalla prof.ssa Concetta Porchia e dalla prof.ssa Rosa Cairo. Menzione speciale agli alunni della classe III C: Alessia Corbelli, Alessandro Lucchetta, Adolfo Pio Nigro e Francesco Quintieri, coordinati dalla prof.ssa Rosalbina Muglia, per la favola “ Il cane domestico e il cane giramondo”.

Congratulazioni vivissime ai nostri valenti e creativi ragazzi.

Gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Lattarico Regina, Lattarico Centro e Lattarico Contessa si affermano alla quarta edizione 2020 dei Campionati junior che mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e del Centro “matematita” dell’Università degli Studi di Milano. I Campionati junior  si sono svolti la mattina del 4 marzo 2020 presso il laboratorio mobile della Scuola Secondaria di 1° Grado di Montalto Uffugo; la gara ha proposto una serie di giochi matematici che gli studenti di IV e V primaria hanno risolto individualmente nel tempo di 90 minuti.
La gara si è tenuta sotto la direzione del docente referente Manuela Savaglia, che ha svolto il ruolo di  “Responsabile dei Campionati Junior” per l’Istituto Comprensivo. Le difficoltà dei giochi sono state previste in funzione delle diverse classi frequentate.

Per stilare la classifica, i concorrenti sono stati suddivisi in due categorie: CE4 per i bambini di IV primaria, CE5 per i bambini di V primaria.

Per il nostro Istituto si sono affermati:

categoria CE4:

• LUPO MICHELE Scuola Primaria Lattarico Regina
  • RENDA FRANCESCA Scuola Primaria Lattarico Contessa
  • BRENNA PIETRO Scuola Primaria Lattarico Contessa

Categoria CE5:

• GARROPPO GENNARO Scuola Primaria Lattarico Centro
  • SCIGLIANO UMBERTO Scuola Primaria Lattarico Centro
  • PERRONE ALDO LUIS Scuola Primaria Lattarico Contessa

Agli alunni va il nostro apprezzamento per l’impegno e la dedizione con cui hanno affrontato la preparazione ai test e le prove, dimostrando di essere all’altezza della sfida proposta. Alle loro insegnanti le più vive congratulazioni per aver saputo infondere nei loro bambini l’amore per la matematica e la gioia del mettersi in gioco.

Come scriveva il Matematico Pólya nel 1945 “ Una grande scoperta risolve un grande problema, ma c’è una briciola di scoperta nella soluzione di qualsiasi problema. Il tuo problema può essere semplice, ma se mette alla prova la tua curiosità e mette in gioco le tue capacità di invenzione, e se tu lo risolvi con i tuoi mezzi, puoi provare la tensione e il trionfo della scoperta. Queste esperienze possono creare un gusto per il lavoro intellettuale e lasciare la loro impronta sulla mente e sul carattere per tutta la vita”.

Con vivo compiacimento e apprezzamento per il lavoro svolto da alunni e docenti, coordinati magistralmente dalla prof.ssa Katia Felicetti, si comunica che il Giornale d'Istituto

"in-formazione" si è aggiudicato l’Oscar del giornalismo scolastico ed è candidato per il Premio Nazionale “Giornalista per un giorno” rientrando nel gruppo dei migliori 100 giornali italiani su 1.826 testate monitorate.

Data: 27 settembre 2019 alle 7.30

A.NA.GI.S.

Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico

Libera Università della Comunicazione

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi premia i vincitori dei concorsi nazionali per le scuole: Un disegno per Pinocchio, Lettera a Pinocchio, Pinocchio all'Opera e Pinocchio e i suoi personaggi in cerca d'autore.

Buongiorno,

si invia in allegato il programma della giornata del 32° Compleanno di Pinocchio, 25 maggio 2019, nel Parco di Pinocchio a Collodi, alla quale siete stati invitati a partecipare come vincitori dei Concorsi collegati.

Cordiali saluti.

Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Il dirigente, Daniele Narducci

I.C. Montalto Uffugo Centro Vincitore del Concorso Nazionale “Scuole in rete: sicuri sulla strada”, a.s. 2018/2019.

La classe 3^D della Scuola Secondaria di primo grado di San Benedetto Ullano (I. C. Montalto Uffugo Centro) VINCITRICE del Concorso Nazionale UNESCOEdu 2017/2018 dal titolo “Futuro presente”