Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola2

Progetti

Si segnalia il bando relativo alla 16.a edizione di: 

"Un Testo per noi”

Concorso internazionale riservato alle classi delle scuole primarie
per la raccolta di nuovi testi di canzoni per bambini 

scadenza bando 31 marzo 2021

https://www.piccolecolonne.it/coro-bambini/cosa-facciamo/concorso

Il concorso si pone i seguenti obiettivi:
  • permettere agli insegnanti un'azione educativa attraverso la creazione di un testo (da elaborare con un lavoro di gruppo ed in orario scolastico);
  • dare agli insegnanti la possibilità di una modalità d’insegnamento alternativa ma non meno efficace, per sviluppare, con la composizione del testo di una canzone, un argomento sul quale la classe sta lavorando;
  • far avvicinare i bambini alla musica in modo creativo e promuovere l'amore per il canto corale;
  • sviluppare le abilità sociali degli alunni (collaborare per un fine comune, rispetto e confronto dei ruoli);
  • sviluppare, potenziare e valorizzare le capacità individuali degli alunni (a ciascun bambino viene data la possibilità di esprimersi attraverso le proprie abilità, potenziando il proprio livello di autostima);
  • creare nuove canzoni per bambini che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente;
  • di contribuire all’arricchimento del repertorio dei cori scolastici;
  • contribuire alla conoscenza reciproca di culture diverse (il concorso è internazionale); 
I testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana e diventeranno quindi nuove bellissime canzoni per bambini… veramente a misura di bimbo.
Se la situazione sanitaria lo permetterà, le classi autrici dei testi vincitori saranno invitate nei primi mesi del 2022 nella località turistica di Andalo (TN) per il Festival della Canzone europea dei Bambini nel corso del quale saliranno sul palco per animare la propria canzone mentre sarà cantata dal Coro Piccole Colonne (vedi il https://www.youtube.com/user/piccolecolonne).
 
 
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Teresa Mancini
In allegato si trasmette comunicazione relativa alle attività formative per il personale docente da condursi in attuazione del Progetto Nazionale “Acquisto, adattamento, trasformazione e utilizzo di sussidi didattici ai sensi dell’Art. 7, co. 3 del D.Lgs 13 Aprile 2017, n. 63” (MIUR: DD n. 1352 del 5-12-2017).
 
Il Dirigente Scolastico
 
Prof.ssa Teresa Mancini

Si invia in allegato la possibilità di partecipazione al progetto effetto farfalla 2020/2021, tema della terza edizione LA BIODIVERSITÀ.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Allegati:
Scarica questo file (body (3).pdf)body (3).pdf[ ]52 kB
Scarica questo file (Concorso Effetto Farfalla.pdf)Concorso Effetto Farfalla.pdf[ ]1206 kB

Si comunica che la scadenza dell'iscrizione al Concorso Artistico Nazionale "Pasquale Celommi" è stata prorogata al 30 gennaio 2021.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Si allega scheda dati e comunicazione dell'ATP Cosenza relativa al Progetto Pilota - Sperimentazione di una nuova modalità di Partecipazione ai Campionati Studenteschi.

Il Dirigente Scolastico

Prof,ssa Teresa Mancini

Allegati:
Scarica questo file (Allegato A_Scheda dati.docx)Allegato A_Scheda dati.docx[ ]15 kB
Scarica questo file (body (2).pdf)body (2).pdf[ ]12 kB
Nell'ambito delle iniziative legate all'orientamento delle studentesse e degli studenti che si apprestano a scegliere il percorso da intraprendere, il Liceo Artistico "E.Iuso" di Luzzi con indirizzo "Design", presenta la 16^ edizione del concorso "Cre@tivamente - Le favole di Esopo".
Il concorso è riservato alle studentesse e agli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado, del territorio di Luzzi, della media Valle del Crati, del circondario. 
E' un'iniziativa pensata per stimolare gli studenti alla creatività e interessarli all'arte, coerentemente con gli obiettivi del nostro istituto. 
In allegato inoltriamo il regolamento del concorso.
 
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Teresa Mancini
Allegati:
Scarica questo file (concorso_favole_di_Esopo.pdf)concorso_favole_di_Esopo.pdf[ ]1328 kB

Si trasmette la nota prot. n. AOODRCAL20650 del 15/12/2020 del'USR Calabria e nota ministeriale relativa al progetto "16 dicembre 2020 – Buon compleanno Beethoven".

Il DIrigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Si allega e si riporta qui di seguito una breve descrizione dell'iniziativa pervenutaci dal Presidente  dell'Associazione che organizza il concorso:

Buongiorno,

mi chiamo Antonino Russo, sono il presidente dell'associazione "CON GIORGIA PER LA VITA" e papà della piccola Giorgia e vi scrivo per presentare questa iniziativa.

Sono molto legato alla Calabria (pur essendo lucano), per aver vissuto alcuni anni della mia vita, come giovane Carabiniere (prima a Reggio Calabria, poi a Rende).

Il concorso in oggetto è dedicato alla piccola Giorgia, una bambina bellissima che nel 2012, improvvisamente, è volata in cielo senza alcuna apparente causa, nonostante tutti gli studi svolti sul caso, in Italia e anche all'estero nei migliori istituti di ricerca, fino ad archiviare il caso come "morte senza causa". La tragedia ha avuto risalto sui media nazionali.

Da un dramma così disumano, è nata questa associazione che ha il duplice scopo di ricordare la piccola con la diffusione della cultura, avere centinaia e centinaia di bambini (ma anche adulti) che scrivono nel suo nome e la ricordano, per noi, è diventata una ragione di vita… e il concorso, ormai, è tra i più grandi d'Italia con il tema della fiaba. L'altro scopo è quello di finanziare, con i proventi della vendita del libro che raccoglie le fiabe più belle, progetti che riguardino la tutela psicofisica dei bambini. Potete seguire i nostri progetti sulla pagina facebook "Con Giorgia per la Vita".

Il Dirgente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Lunedì prossimo, 14 dicembre alle ore 11,30, si terrà l’evento “Il PON Per la MIA Scuola, voce ai protagonisti” il consueto appuntamento annuale organizzato per dare evidenza ai risultati raggiunti dal Programma.

In continuità con l’esperienza dello scorso anno, l’Evento 2020 valorizza i contributi narrativi inviati dalle scuole per dare conto delle esperienze significative finanziate con risorse del Programma e coincide con il lancio del  https://www.google.com/url?q=http://ilponperlamiascuola.istruzione.it&source=gmail&ust=1607858301087000&usg=AFQjCNG4GVeN6djY0nPcwYF71NS7D8Fr6Q">ilponperlamiascuola.istruzione.it  uno spazio web che raccoglie le testimonianze delle scuole e che mira a diventare un canale funzionale anche allo sviluppo e al potenziamento della capacità di diffusione e di comunicazione delle scuole.
Considerata l’attuale emergenza sanitaria, l’evento si terrà in uno spazio virtuale alle ore 11.30 sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione.

Guarda la diretta streaming su https://www.google.com/url?q=https://ilponperlamiascuola.istruzione.it/!&source=gmail&ust=1607858301087000&usg=AFQjCNF8BRPyIwRr8dai6CJUMMcg86tdLw">https://ilponperlamiascuola.istruzione.it/!

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Generali

Radici del Presente è il Museo Didattico Archeologico ad accesso gratuito delle Assicurazioni Generali situato in Piazza Venezia, Roma.

In questo periodo di incertezza e di difficile ripresa, ci siamo domandati come poter ulteriormente contribuire alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico favorendo un’esperienza a distanza nel rispetto della sicurezza e delle esigenze di tutti.

A questo scopo è nata un'iniziativa di grande interesse:

Offriamo non solo la possibilità di poter “percorrere” i nostri spazi espositivi attraverso il Virtual tour presente sul sito, ma anche la straordinaria opportunità di poter visitare la collezione archeologica accompagnati da una nostra guida museale utilizzando sia lo strumento virtuale a nostra disposizione che le piattaforme Zoom meeting o Microsoft Teams. 

Il Museo custodisce circa 300 reperti archeologici di epoca romana, suddivisi per tematiche e arricchiti con pannelli scientifici e contenuti multimediali accessibili anche da remoto. Dal sito è inoltre possibile scaricare i cosiddetti Fogli Stanza, il nostro materiale didattico estremamente efficace sia per l'immediatezza dei contenuti che per la facilità di consultazione.

Per aderire alle nostre visite virtuali è sufficiente inviare un’email a questo indirizzo di posta; verranno poi fornite sia indicazioni sulla data e l’orario della visita che le credenziali per accedere alle piattaforme Zoom meeting o Microsoft Teams.

Sperando di avervi nostri ospiti virtuali allego la brochure del Museo e il sito internet dedicato: https://www.google.com/url?q=http://www.radicidelpresente.it/&source=gmail&ust=1607858279366000&usg=AFQjCNGdieXVFEixJbYsW3ofvNKOmc9yDw">www.radicidelpresente.it

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Allegati:
Scarica questo file (Brochure.pdf)Brochure.pdf[ ]3836 kB

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia