Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola2

Circolari e avvisi

Pubblicazione graduatorie regionali definitive degli insegnanti di religione cattolica di ruolo, redatte ai sensi dell’O.M. 29/3/2021.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Montalto Uffugo, 9 luglio 2021
 
Agli ex alunni delle classi terze
Scuola Secondaria di I grado
Montalto Uffugo Centro
Lattarico-Regina
Rota Greca
San Benedetto Ullano

Ai loro genitori

 

Questionario dei risultati a distanza rivolto agli ex alunni delle classi terze scuola secondaria di I grado I.C. Montalto Uffugo, Lattarico, Rota Greca, San Benedetto Ullano - A. S. 2019/2020.

 

Cari alunni, gentili genitori,
 
anche quest’anno il nostro Istituto effettua il monitoraggio dei risultati a distanza degli alunni che hanno completato la scuola del I ciclo.
La finalità di tale monitoraggio è quella di raccogliere dati utili al processo di autovalutazione e miglioramento della scuola e restituire ai giovani, alle loro famiglie, ai docenti e al Dirigente Scolastico un quadro degli esiti formativi prodotti a “distanza”.
L’attività di monitoraggio viene svolta mediante la somministrazione di un questionario rivolto agli ex-alunni al termine del primo anno di scuola superiore.
Il questionario riguarda alcuni aspetti essenziali del percorso scolastico degli studenti quali: l’impatto con il nuovo contesto scolastico, il metodo di studio, il livello di preparazione in ingresso, l’efficacia dei percorsi di orientamento, i risultati di apprendimento in alcune discipline del curricolo di base, la prosecuzione nel percorso di studi scelto e/o l’eventuale modifica o abbandono.
La raccolta dei dati emersi dall’indagine consentirà alla nostra scuola di acquisire utili elementi di valutazione circa l’efficacia dell'offerta formativa e la validità delle metodologie di insegnamento adottate, nonché sulla valenza delle attività di ampliamento dell’offerta formativa proposte.
Il questionario è, altresì, funzionale a implementare percorsi di orientamento in uscita più rispondenti alle attitudini e aspirazioni degli studenti e a creare un maggiore collegamento tra la Scuola secondaria di I grado e il II ciclo di istruzione.
In un’ottica di collaborazione costruttiva tra scuola e famiglia, Vi chiediamo di rispondere al questionario pubblicato sul sito della scuola www.icmontaltouffugocentro.edu.it, a partire dal 09 luglio 2021 e fino al 31 luglio 2021, al seguente link https://forms.gle/3Q7JvL377UmRMQzQ9 inserendo i dati conseguiti dagli ex-alunni nell’a. s. 2020-2021.

I dati personali degli alunni saranno trattati nel rispetto della normativa vigente sulla privacy ai soli fini dell’autovalutazione interna. Essi non saranno né divulgati né ceduti ad altri.

Confidando nella piena adesione a tale iniziativa che ci consentirà di riflettere sulla qualità del servizio scolastico offerto e di pianificare azioni per il miglioramento continuo, l’occasione è gradita per rivolgere agli alunni e alle famiglie i migliori auspici per il futuro.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Si informa che è stato pubblicato il  decreto di chiusura degli uffici di segreteria per i mesi di Luglio e Agosto 2021.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Si allega comunicazione relativa alla presentazione delle Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato 0-6. Webinar venerdì 9 luglio ore 10.00-12.00.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Allegati:
Scarica questo file (body (8).pdf)body (8).pdf[ ]26 kB

Report questionari di percezione a.s. 2020-2021 disponibile al seguente link:

https://drive.google.com/file/d/1Mrt5089krVrQMkjKl_USDZcYOdVmh0WD/view?usp=sharing

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Olivieri Sofia, frequentante la classe I F del plesso Scuola Secondaria di 1° grado di Lattarico - Regina, supera brillantemente i quarti di finale e la semifinale, classificandosi al 31°posto, CAT. C1

I "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" sono delle gare matematiche. Per affrontarle, occorre una grande voglia di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è, in realtà, più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare.

La storia dei "Campionati" è lunga. Quella del 2020-21 è la trentacinquesima edizione nel mondo e la ventottesima edizione organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi. 

Concretamente, i "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" sono una gara articolata nella fase nazionale in tre momenti: i quarti di finale (che si  sono tenuti online sabato 27 marzo 2021 alle ore 15.00), la semifinale (che si è tenuta online il 24 aprile 2021) la finale nazionale (che, se la situazione sanitaria lo consentirà, si svolgerà a Milano, in Bocconi, a  giugno o a settembre 2021). È prevista poi la finalissima internazionale a Losanna. La squadra della finalissima sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle categorie L1 e L2. In ognuna di questi momenti (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti.

Per la provincia di Cosenza le varie fasi del campionato si sono svolte online presso la sede del Liceo Scientifico Statale "E. Fermi”. I concorrenti sono stati suddivisi nelle consuete Categorie: C1 per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado; C2 per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado; L1 per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado; L2 per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario.

Ogni scuola della provincia ha provveduto a segnalare al Liceo Scientifico Statale "E. Fermi”, un numero di alunni interessati a partecipare.

Il nostro Istituto Comprensivo ha visto un'allieva della prof.ssa Annamaria Caristia, Olivieri Sofia, frequentante la classe I F del plesso di Lattarico - Regina, superare brillantemente i quarti di finale e la semifinale, classificandosi al 31°posto, CAT. C1.

A Lei vanno le nostre più vive congratulazioni per l’ottimo risultato raggiunto e l’augurio di proseguire con costanza e tenacia gli impegni bocconiani.

Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Annamaria Caristia per l’opportunità offerta agli studenti e alla Referente d’Istituto prof.ssa Maria Luisa Roberti per aver coordinato con efficacia l’attività organizzativa e didattica.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

 

Gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Montalto Uffugo, Lattarico Regina, Lattarico Centro, Lattarico Contessa, Rota Greca e San Benedetto Ullano, si affermano, anche quest’anno, nella quinta edizione dei “Campionati Junior di Giochi Matematici” svolta nelle date del 14/04/2021 e 11/05/2021.

Il concorso, che Mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e del Centro “matematita” dell’Università degli Studi di Milano, propone una serie di giochi matematici da risolvere individualmente nel tempo massimo di 90 minuti che si delinea come un’occasione “protetta” in cui gli allievi possono mettersi alla prova sfidandosi non con i classici esercizi, ma con quesiti imprevisti che costringono a cercare le risponde usando fantasia e competenza.

Per stilare la classifica, i concorrenti sono stati suddivisi in due categorie: CE4 per i bambini di IV primaria, CE5 per i bambini di V primaria.

Per il nostro Istituto si sono affermati:

Categoria CE4:

  • LOIZZI CHIARA Scuola Primaria San Benedetto Ullano
  • SPINELLI RAFFAELE Scuola Primaria Lattarico Centro
  • RINALDI EUGENIA Scuola Primaria Lattarico Centro

Categoria CE5:

  • VITARO MELANIA Scuola Primaria Lattarico Centro
  • LOIZZI SOFIA Scuola Primaria San Benedetto Ullano
  • LUPO MICHELE Scuola Primaria Lattarico Regina

Agli alunni rivolgiamo le più vive congratulazioni per l’impegno e la dedizione con cui hanno affrontato la preparazione ai test e le prove, dimostrando di essere all’altezza della sfida proposta.

Il mio ringraziamento e apprezzamento va ai docenti dell'Istituto  per l’impegno profuso e alla Referente ins. Manuela Savaglia per il coordinamento organizzativo e didattico.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

AL PERSONALE DOCENTE INTERESSATO

RETTIFICA-INCONTRO PER LA VALUTAZIONE DELL'ANNO DI FORMAZIONE E PROVA DEI DOCENTI NEOASSUNTI -A. S. 2020/2021

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Al personale docente

Monitoraggio Piano Nazionale Formazione per docenti e.f..2019.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

INCONTRO PER LA VALUTAZIONE DELL'ANNO DI FORMAZIONE E PROVA DEI DOCENTI NEOASSUNTI -A. S. 2020/2021.

Prof.ssa Teresa Mancini

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia