Aprire lo sguardo, allargare gli orizzonti, passare l’idea che tutti abbiamo dei DIRITTI e dei DOVERI nei confronti di tutti e per noi stessi. Insegnare le regole del vivere e del convivere è per la scuola un compito ineludibile che investe trasversalmente tutte le aree disciplinari e tutti gli interventi educativi posti in essere nelle diverse fasce di età.
In questo ambito l’Educazione Stradale assume un’importanza crescente, tanto che le è stato riservato un apposito spazio all’interno del Progetto “Cittadinanza e Costituzione” elaborato e in corso di attuazione nel nostro Istituto.
Mercoledì 9 aprile 2025 è stata svolta un’attività di formazione offerta dall’Automobile Club territoriale rivolta a tutti gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.
I progetti presentati dall’ACI “A Passo Sicuro” e “Trasportaci Sicuri” ai quali il nostro Istituto ha aderito sono presenti sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito “Edustrada”, e sono finalizzati a sensibilizzare giovani e famiglie ai temi della sicurezza stradale.
A curare la perfetta organizzazione, la referente del Progetto ins. Mingrino Carolina che, supportata dalle colleghe della Scuola dell’Infanzia, da anni realizza delle giornate informative/formative di grande efficacia e di divertimento per i piccoli in veste di autisti e pedoni.
“Educare alla sicurezza stradale significa trasmettere valori condivisi per formare giovani responsabili e consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La conoscenza e il rispetto delle regole, delle persone e degli spazi, l’adozione di comportamenti corretti e la consapevolezza delle conseguenze derivanti dagli stessi sono le principali caratteristiche della mobilità sicura e sostenibile” ha sostenuto la Dirigente Adele Zinno.
Anche quest’anno alle scuole dell’infanzia di Montalto centro è arrivato il vigile Roberto Smeriglio, comandante della Polizia municipale di Montalto Uffugo che, da qualche anno, con grande competenza ed entusiasmo, accompagna i nostri bambini nel primo percorso di educazione stradale. A S. Vincenzo La Costa i vigili Luigi Tramontana e Cinzia Cavaliere, a S. Benedetto Ullano il vigile La Cava, nei plessi del Comune di Lattarico il vigile Ercole Bruno, a Rota Greca il vigile aus. Duilio Goffredo.
Tutti si sono mostrati disponibili ed attenti ai bisogni dei bambini che hanno vissuto l’esperienza con entusiasmo e attenzione, ponendo domande e dimostrando un forte rispetto per le regole.
Per finire, tutti i bambini e le bambine con fierezza sono tornati a casa con un diploma di esperto di sicurezza stradale.
Concetta Porchia





0