La Scuola

Istituto Comprensivo Montalto Uffugo - Lattarico - Rota Greca - San Benedetto Ullano
Montalto Uffugo (CS)

Per una scuola bella, accogliente, sicura, inclusiva e garante per tutti di cura, equità e qualità.

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo “MONTALTO U.-LATT.ROTA G-S.B.” di Montalto Uffugo (CS), istituito a seguito dimensionamento della rete scolastica dal 01/09/2019, opera nei comuni di Montalto Uffugo –Lattarico - Rota Greca - San Benedetto Ullano (CS). E' costituito da n. 8 plessi di Scuola dell'Infanzia, n. 7 plessi di Scuola Primaria e n. 4 plessi di Scuola Secondaria di 1° grado. Il comune di San Benedetto Ullano è un centro italo-albanese di lingua e cultura arbëreshë, minoranza linguistica tutelata dalla Legge 482/1999. Tra la popolazione scolastica delle quattro realtà territoriali avviene un significativo scambio di esperienze e tradizioni, opportunità formativa e risorsa fondamentale che arricchisce ed apre nuovi orizzonti agli alunni in un mondo sempre più globalizzato. In risposta ai bisogni formativi del territorio, la Scuola svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamento promuovendo percorsi formativi nei quali ciascun alunno assume un ruolo attivo nel proprio apprendimento, sviluppa al meglio le inclinazioni e si avvia a costruire un proprio progetto di vita; propone situazioni e contesti in cui gli alunni riflettono per capire il mondo e se stessi, trovano stimoli per sviluppare il pensiero analitico e critico, imparano ad imparare, si confrontano, imparano a gestire le proprie emozioni, acquisiscono senso di responsabilità, riflettono sui comportamenti di gruppo per favorire il rispetto reciproco e atteggiamenti positivi di collaborazione; crea condizioni favorevoli di ascolto e di relazioni fra coetanei e guida gli alunni nella comprensione critica dei messaggi provenienti dalla società nelle loro molteplici forme. La Scuola assume, dunque, un ruolo strategico per l'esercizio della cittadinanza attiva dotando i propri allievi di strumenti culturali e di sicure abilità e competenze di base, concorrendo anche all'educazione plurilingue e interculturale. La Scuola è presidio di legalità, di sviluppo sociale e umano, nonché punto di riferimento culturale per l'intera comunità territoriale.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

La scuola in numeri

La nostra popolazione scolastica è la seguente

Numero alunni

Numero classi