In occasione della Giornata della Legalità, le classi afferenti alla Scuola Secondaria di I grado di San Vincenzo La Costa hanno realizzato un cortometraggio che rende omaggio al coraggio e alla dedizione dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Entrambi hanno dedicato la loro vita alla lotta contro la mafia, rischiando tutto per difendere i valori di giustizia, libertà e legalità. La loro testimonianza di coraggio e integrità rappresenta un esempio fondamentale per le nuove generazioni, affinché il ricordo della loro lotta ci ispiri a costruire una società più giusta e libera dalla criminalità.
Attraverso questa breve opera, i giovani protagonisti, guidati dalle loro docenti, hanno voluto ricordare l’importanza della lotta contro la criminalità organizzata e sottolineare il valore della giustizia e della legalità come pilastri fondamentali della nostra società.
Il cortometraggio ha visto la partecipazione di tutti gli alunni del plesso di San Vincenzo La Costa ed è stato anche occasione di grande condivisione: gli alunni hanno partecipato con entusiasmo, portando idee, emozioni e riflessioni. È stato bello vedere come, attraverso questa attività, si sia rafforzato il senso di comunità e di impegno civico tra gli studenti.
Il video vuole essere un messaggio di speranza e di impegno per tutti noi, affinché i principi di legalità continuino a guidare le nostre azioni quotidiane.
Francesca Stillo
0