Si informano i candidati inseriti con riserva nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA, aggiornate ai sensi del d.m. 89/2024 per il triennio scolastico 2024/2027, che a decorrere dal 28 aprile 2025 e fino al 9 maggio 2025 sarà resa disponibile nel portale “Istanze on Line (POLIS)” un’apposita procedura informatizzata funzionale a consentire ai medesimi candidati di dichiarare l’avvenuto conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Gli aspiranti avranno la possibilità di dichiarare la data di avvenuto conseguimento della certificazione, l’ente presso il quale la certificazione è stata conseguita nonché ogni ulteriore informazione utile a verificare l’effettiva acquisizione del titolo e l’effettivo accreditamento dell’ente rilasciante presso Accredia, l’organismo nazionale di certificazione.
Si rammenta che la certificazione, ai sensi dell’allegato A al C.C.N.L. Istruzione e Ricerca 2019/2021, sottoscritto definitivamente in data 18 gennaio 2024, rappresenta uno dei requisiti di ammissione ai profili professionali del personale ATA (a eccezione del profilo professionale di collaboratore scolastico) e, ai sensi del medesimo C.C.N.L. (articolo 59, comma 10), il candidato dovrà necessariamente conseguire detta certificazione entro e non oltre il 30 aprile 2025, pena la decadenza dalla graduatoria.
In merito alla data di conseguimento della certificazione si precisa che la medesima non può essere
successiva al 30 aprile e che, ove il candidato non fosse in possesso della certificazione, egli potrà indicare la data in cui ha sostenuto l’esame presso l’ente rilasciante a condizione che anche tale data non sia successiva al 30 aprile 2025.
0