Arte e Immagine – Scuola Secondaria di Primo Grado – Elaborati grafici a cura degli alunni del Prof. Ripoli

Anno scolastico 2024/2025

Elaborati grafici della Disciplina Arte e Immagine, realizzati dagli alunni delle classi I, II, III di Montalto Uffugo Centro e II di San Benedetto Ullano

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 16 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

 

La disciplina Arte e Immagine ha come finalità lo sviluppo della capacità espressiva e comunicativa degli alunni, promuovendo una comunicazione personale e creativa attraverso il linguaggio visivo.

L’osservazione e la comprensione delle immagini e delle opere d’arte sono strumenti fondamentali per stimolare la sensibilità estetica e la consapevolezza del patrimonio artistico.

Il percorso formativo valorizza le esperienze espressive degli studenti, anche quelle maturate fuori dalla scuola, e le integra in un processo di riflessione critica. L’arte diventa così un ponte tra la scuola e la cultura giovanile, anche grazie all’uso delle tecnologie della comunicazione.

Un ruolo centrale è attribuito all’esercizio attivo del disegno e dell’elaborazione grafica, che consente all’alunno di:

  • Sperimentare tecniche e codici del linguaggio visivo e audiovisivo;
  • Evolvere dall’espressione spontanea a forme strutturate e consapevoli di comunicazione;
  • Rielaborare segni visivi per sviluppare la propria creatività;
  • Apprendere gli elementi base del linguaggio delle immagini, come linea, forma, colore, ritmo e composizione.

L’approccio laboratoriale favorisce l’osservazione, la descrizione e la comprensione critica delle opere d’arte, stimolando curiosità e interazione positiva con il mondo artistico.

L’esperienza diretta con il patrimonio culturale e ambientale, anche attraverso visite a musei e al territorio, rafforza la formazione culturale e l’educazione alla cittadinanza attiva.

Infine, l’insegnamento si fonda sull’integrazione di diversi nuclei: sensoriale, linguistico-comunicativo, storico-culturale, espressivo/comunicativo e patrimoniale. In particolare, la produzione e sperimentazione di tecniche, codici e materiali (inclusi quelli digitali) è essenziale per lo sviluppo completo della personalità dell’alunno.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

  • L’alunno realizza elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e progettazione originale, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali differenti anche con l’integrazione di più media e codici espressivi.
  • Padroneggia gli elementi principali del linguaggio visivo, legge e comprende i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali.
  • Legge le opere più significative prodotte nell’arte antica, medievale, moderna e contemporanea, sapendole collocare nei rispettivi contesti storici, culturali e ambientali; riconosce il valore culturale di immagini, di opere e di oggetti artigianali prodotti in paesi diversi dal proprio.
  • Riconosce gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio ed è sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione.
  • Analizza e descrive beni culturali, immagini statiche e multimediali, utilizzando il linguaggio appropriato.

Obiettivi

Esprimersi e comunicare

  • Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative originali, ispirate anche dallo studio dell’arte e della comunicazione visiva.
  • Utilizzare consapevolmente gli strumenti, le tecniche figurative (grafiche, pittoriche e plastiche) e le regole della rappresentazione visiva per una produzione creativa che rispecchi le preferenze e lo stile espressivo personale.
  • Rielaborare creativamente materiali di uso comune, immagini fotografiche, scritte, elementi iconici e visivi per produrre nuove immagini.
  • Scegliere le tecniche e i linguaggi più adeguati per realizzare prodotti visivi seguendo una precisa finalità operativa o comunicativa, anche integrando più codici e facendo riferimento ad altre discipline.

Osservare e leggere le immagini

  • Utilizzare diverse tecniche osservative per descrivere, con un linguaggio verbale appropriato, gli elementi formali ed estetici di un contesto reale.
  • Leggere e interpretare un’immagine o un’opera d’arte utilizzando gradi progressivi di approfondimento dell’analisi del testo per comprenderne il significato e cogliere le scelte creative e stilistiche dell’autore.
  • Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini della comunicazione multimediale per individuarne la funzione simbolica, espressiva e comunicativa nei diversi ambiti di appartenenza (arte, pubblicità, informazione, spettacolo).

Comprendere e apprezzare le opere d'arte

  • Leggere e commentare criticamente un’opera d’arte mettendola in relazione con gli elementi essenziali del contesto storico e culturale a cui appartiene.
  • Possedere una conoscenza delle linee fondamentali della produzione artistica dei principali periodi storici del passato e dell’arte moderna e contemporanea, anche appartenenti a contesti culturali diversi dal proprio.
  • Conoscere le tipologie del patrimonio ambientale, storico-artistico e museale del territorio sapendone leggere i significati e i valori estetici, storici e sociali.
  • Ipotizzare strategie di intervento per la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali.

Luogo

Istituto principale

Via Aldo Moro, snc - Montalto Uffugo

Plesso San Benedetto Ullano

VIA CORSINI, 87040 SAN BENEDETTO ULLANO (CS)

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Gli alunni della Secondaria di Primo Grado, Classi I, II, III Plesso di Montalto Uffugo Centro e Classe II Plesso di San Benedetto Ullano

Risultati

Per visualizzare una carrellata degli elaborati grafici realizzati dagli alunni guidati dal prof. Ripoli, fare clic sulla miniatura seguente.

Video a cura del prof. Enrico Costabile.

Skip to content