Doppia manifestazione UNICEF all’IC Montalto Uffugo-Lattarico-Rota Greca-S. Benedetto Ullano-S. Vincenzo La Costa

Le manifestazioni hanno avuto luogo al Garden a cura della Scuola primaria, il 29 maggio, e a Lattarico a cura della Scuola secondaria I Grado, il 3 giugno c.a.

Il rispetto dei diritti e il benessere dei bambini meritano un’attenzione costante da parte di tutta la comunità e della Scuola in particolare.
Il Fondo delle Nazioni Unite per i bambini (United Nations children’s Fund) indicato come UNICEF si dedica al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini che vivono in condizioni difficili per cause politiche, di guerra e di povertà.
L’IC Montalto Uffugo-Lattarico-Rota Greca- S. Benedetto Ullano-S. Vincenzo La Costa da anni è Scuola associata UNICEF e organizza eventi, specialmente nell’ambito del programma “Scuola Amica”. Quest’anno doppio evento e varie le azioni messe in campo: il mercatino della solidarietà, allestito al Cinema-Teatro Garden a Rende, organizzato dalla scuola, in collaborazione con le famiglie, ha visto i bambini impegnati a realizzare manufatti, compreso le Pigotte, per venderli e raccogliere fondi a scopo benefico.
Tanti i manufatti e tutti di elevata fattura. Questi mercatini sono, anche, un’occasione per i bambini di imparare il valore della solidarietà e della condivisione, oltre a sviluppare competenze come la creatività, la vendita e la gestione del denaro.
Spettacolo di musica lirica e pop a Lattarico, dove si sono esibite le cantanti: Lorena Cutrì con repertorio lirico e Alessandra Latino con brani pop. Spettacolari le coreografie a cura degli alunni della Scuola Secondaria I grado. Presenti: la referente del progetto ins. Marialuisa Fusco, la Dirigente Scolastica dott.ssa Adele Zinno, la Sindaca di Lattarico dott.ssa Antonella Blandi e, ospite d’onore, la Responsabile Provinciale UNICEF dott.ssa Monica Perri.
Diverse le giornate, ma unico il fine: raccogliere fondi a sostegno di specifici Programmi che l’UNICEF realizza sul campo ma anche svolgere un’importante azione di sensibilizzazione in merito a particolari temi e contenuti.
L’IC supporta il Programma Scuola UNICEF  che promuove una strategia globale incentrata sulla diffusione della conoscenza e della consapevolezza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza  e sulla partecipazione attiva di bambini, bambine e adolescenti in ogni ambito e ad ogni livello.
L’educazione di qualità rappresenta uno dei diritti fondamentali e inalienabili della persona, sancito nell’art. 29 della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Assicurare un’educazione di qualità significa garantire un’istruzione equa ed inclusiva, in grado di promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti e per tutte.
Visti i risultati e la grande affluenza di pubblico l’obiettivo è stato raggiunto. Adesso si pensa al prossimo traguardo.

Concetta Porchia

 

Circolari, notizie, eventi correlati