3 dicembre: Giornata internazionale sulla disabilità

"Siamo diversi e irripetibili, ognuno con i propri pregi e i propri difetti, tutti incredibilmente speciali!"

3 dicembre 2025
Un appuntamento per ribadire l’impegno ad abbattere le barriere e cancellare discriminazioni e stereotipi. Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità e il nostro Istituto conferma l’impegno a costruire una società più inclusiva, equa e consapevole. Il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura, accompagnato dallo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, si raccorda con un’attività di sensibilizzazione. Pertanto vogliamo catalizzare l’attenzione sul tema della disabilità, dell’integrazione e dell’utilità sociale.
Essere “comunità sensibile” significa avere la forza di fare comunità, nel senso più ampio del termine, coinvolgendo, condividendo, sostenendo e includendo nel tessuto sociale tutti, soprattutto coloro che vengono considerati differenti.
È fondamentale sapere che un diversamente abile non è inabile, ma è un individuo capace di sviluppare abilità e che, con i giusti mezzi, può integrarsi nella comunità ed apportare il proprio contributo.
Vogliamo preparare i nostri ragazzi ad un futuro solidale, di ascolto, condivisione e fratellanza.

Prof.ssa Concetta Porchia

Circolari, notizie, eventi correlati